Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI:
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194
ALGOLOGIA - MEDICINA DEL DOLORE

MEDICI:
Dr. Pierluigi Manchiaro, specialista in Farmacologia clinica e Terapia antalgica

algologia

La Medicina del Dolore è una disciplina che si occupa di diagnosticare e trattare in maniera specifica le sindromi dolorose complesse, ovvero il dolore che non recede dopo congrui trattamenti.
Il paziente affetto da dolore persistente o cronico può accedere al servizio tramite prenotazione diretta oppure su segnalazione del professionista che lo ha in cura, per risolvere un problema doloroso rilevante che, ad esempio, impedisce il corretto svolgimento del percorso riabilitativo.
L'Algologo attraverso una visita specialistica valuta in modo specifico la sindrome dolorosa al fine di individuare con il paziente un trattamento selettivo condiviso.

Le principali sindromi dolorose che possono essere gestite dall'Algologo sono:
Il trattamento del dolore in molti casi può essere ambulatoriale, ad esempio attraverso l'utilizzo della Radio Frequenza Pulsata (PRF) in grado di diagnosticare con esattezza l'origine del dolore e la sua cura. Classico esempio è il dolore lombare o cervicale per il quale, con una unica seduta, l'Algologo perfeziona la diagnosi fatta durante la prima visita e tratta il problema all'origine con un sistema praticamente indolore e assai rapido (circa 20 minuti).
Nei casi più complessi l'Algologo può programmare procedure diagnostiche specialistiche come l'endoscopia spinale, un'indagine che è in grado di analizzare il canale spinale e ricercare i cosiddetti pain generators (punti origine del dolore).
Possono inoltre essere programmate procedure antalgiche maggiori, sempre e comunque mini-invasive, nel caso in cui la sindrome dolorosa non possa essere risolta con una terapia ambulatoriale.



Per tutte le prestazioni è necessaria la prenotazione