Arcella Padova
ORARI SEGRETERIA:
Lunedì - Venerdì:
7:30 - 20:00
Sabato:
7:30 - 12:30
CONTATTI:
Via T. Aspetti 106
35133 - Padova
tel: 049.605344
Fax: 049.617194
GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

GiocatoriNoti

GIOCATORI NOTI Servizio per la cura della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

Il Gioco d'Azzardo in Italia ha conosciuto un incremento importante negli ultimi tempi. Ogni anno il 54% degli italiani gioca d'azzardo almeno una volta e una percentuale compresa fra lo 0,5 e il 3% ha un modello di gioco che sconfina nella dipendenza.

In Italia il numero di giocatori patologici è stimato fra 300.000 e 1.300.000, tendenza trasversale per età, estrazione sociale, titolo di studio e professione.

A Padova ad occuparsi del trattamento clinico del Gioco d'Azzardo patologico GAP, oltre al Ser.T e a gruppi di auto-aiuto basati sul modello AA, ora c'è GIOCATORI NOTI: il primo Servizio specializzato, interno alla branca di Psicologia e Psicoterapia di Poliambulatorio Arcella, in grado di intercettare le richieste di cura e far emergere la domanda latente.

Il Servizio nasce dall'esperienza professionale maturata dal dott. Federico Zanon e dalla dott.ssa Stefania Carpenzano - psicologi e psicoterapeuti - nell'ambito delle Dipendenze, in collaborazione con Enti pubblici e privati, e dalla constatazione che una parte rilevante dei giocatori, individuati da operatori sanitari e familiari, si rifiutano spesso di recarsi presso le strutture pubbliche devolute alla presa in carico - Ser.D - considerandole etichettanti e fonte di vergogna.

GIOCATORI NOTI si propone quindi come un ulteriore tassello nella creazione di una rete efficiente ed efficace che veda protagonisti pubblico e privato, per offrire sostegno e utilità ai giocatori d'azzardo con abuso o dipendenza in atto e ai loro familiari attraverso una cura di qualità e un percorso di presa in carico diagnostico, terapeutico e assistenziale che permetta di ridurre o annullare comportamenti di gioco patologici, limitare le perdite economiche, ridurre la conflittualitą interpersonale e il rischio suicidario nei soggetti pił fragili, ripristinando un livello di benessere psicologico, esistenziale ed economico nei giocatori e nelle loro famiglie.

GIOCATORI NOTI, il nuovo Servizio per la Cura della Dipendenza da Gioco a Padova, ideato e messo a disposizione della collettività per iniziativa di Poliambulatorio Arcella, ha meritato il Patrocinio del Comune di Padova.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato all'iniziativa GIOCATORI NOTI:
www.dipendenzagioco.it

  • Brochure informativa Giocatori Noti

  •