Arcella Padova
Chiamaci
Chiamaci
Scrivici
Scrivici
Trovaci
Trovaci
Prenota
Prenota
Orari Segreteria
Lun - Ven 7:30 - 20:00
Sab 7:30 - 12:30
Arcella Padova
Chiamaci
Chiamaci
Scrivici
Scrivici
Trovaci
Trovaci
Prenota
Prenota
Orari Segreteria
Lun - Ven 7:30 - 20:00
Sab 7:30 - 12:30

Dr.ssa CARMINE CANNATA

Specialista in Dietistica

Arcella

Laureata in Dietistica presso l'Università degli Studi di Padova, facaltà di Medicina e Chirurgia, nel 2016.

Ha frequentato il Corso di Alta formazione in "Chirurgia bariatrica, Obesità e Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione" A.A. 2019/2020 presso l'Università "Sapienza" di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina.

Ha frequentato il Master breve "Trattamento dell'obesità basato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT-OB)" con conseguimento del titolo di "Weight loss lifestile modification".

A Maggio 2006 ha conseguito l'attestato del "Corso di formazione biennale in Pastorale Sanitaria" presso il Centro Camilliano di formazione di Verona, con obiettivo una preparazione teorica su temi quali: i bisogni del malato e i meccanismi di difesa, gli effetti della malattia sulla persona del malato, spiritualità e sofferenza, sofferenza come crescita e maturazione, accompagnamento del sofferente e altri temi.

Da Maggio a Luglio 2007 ha svolto il tirocinio per la formazione come dietista presso il servizio di ristorazione ospedaliera dell'Ospedale S. Bortolo di Vicenza.

Da Giugno ad Agosto 2013 ha svolto il tirocino per la formazione come dietista presso il reparto di malattie metaboliche del Dipartimento di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Da Dicembre 2015 a Febbraio 2016 ha svolto il tirocino per la formazione come dietista presso l'Azienda Ospedaliera Università di Padova nelle seguenti Unità Operative: le seguenti unità operative: Clinica Chirurgica I, Centro Trapianti Rene e Pancreas, Semintensiva Rene e Pancreas, Reparto Infettivi, Clinica Medica V, ORL e Chirurgia Maxillo-Facciale, Clinica Chirurgica III, Cardiologia e UCIC, Gastroenterologia, TMV, Chirurgia Plastica e Centro Ustioni, Ambulatorio di Nutrizione e Dietetica con trattamento di casi di celiachia, sovrappeso e obesità.

Da Novembre 2015 a Marzo 2016 ha effettuato anamnesi dietistica e valutazione dello stato nutrizionale e degli intake di pazienti affetti da HIV trattati ambulatorialmente presso il Dipartimento di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Da Luglio a Ottobre 2016 ha frequentato la cura Villa Garda (Garda - VR) acquisendo conoscenze sul trattamento riabilitativo dell'obesità di grado elevato e complicata e dei disturbi dell'alimentazione, con particolare riferimento al Binge eating disorder (BED), anoressia e bulimia nervosa. Inoltre il periodo di osservazione ha consentito di acquisire conoscenze di base sulla terapia cognitivo comportamentale (CBT-E) e sulla sua applicazione nel paziente obeso e con disturbi dell'alimentazione.

Da Marzo 2017 a Giugno 2019 ha frequentato UOC Clinica Medica III dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, acquisendo conoscenze sull'obesità patologica e sui due iter previsti presso il Ce.S.T.I.O.(Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell'Obesità) di Padova: percorso chirurgico e internistico-dietologico e percorso internistico-dietologico.

Da Ottobre a Dicembre 2016 è stata Dietista presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Ulss 5 Ovest Vicentino (Arzignano - VI), per una collaborazione al Progetto Celiachia della Regione Veneto.

A Maggio 2017 e Giugno 2018 è stata consulente Dietista per la campagna educazionale sulla celiachia, promossa da ADI e da SHÄR presso alcune farmacie delle provincie di Padova, Verona e Vicenza.

Da Ottobre a Novembre 2018 è stata Dietista presso il Ce.S.T.I.O.(Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell'Obesità) di Padova: ha seguito i pazienti dell'iter medico e dell'iter chirurgico presenti presso il Centro, ed in particolare il percorso di riabilitazione nutrizionale in pazienti candidati a chirurgia bariatrica con comportamenti alimentari disfunzionali: Binge eating disorder (BED), sweet eating, snack eating, grazing eating, night eating etc. Ha seguito anche il percorso di riabilitazione nutrizionale in pazienti con sleeve gastrectomy, mini bypass gastrico, bypass gastrico etc., e trattato casi di pazienti con anoressia nervosa e grazing eating post intervento di chiurgia bariatrica.

Da Novembre 2019 è Dietista libero professionista e Responsabile del Servizio ambulatoriale di "Riabilitazione nutrizionale integrata dell'Obesità" presso Poliambulatorio Arcella.

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
Visita fisiatrica
Rieducazione ortopedica
Rieducazione posturale
Rieducazione neuromotoria
Terapia del dolore
Riabilitazione sportiva
Osteopatia
Anti-Gravity Treadmill
Corsi MammaFit

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Radiologia digitale (RX)
Risonanza magnetica (RM) Aperta anche con mezzo di contrasto
Tomografia computerizzata (TAC)
TAC Dentale Cone beam (CBCT)
Diagnostica senologica e mammografia 3D
Ecografia
Ecografia interventistica

SPECIALISTICA AMBULATORIALE
Algologia e Medicina del dolore
Cardiologia
Dermatologia
Dietistica e nutrizione
Medicina interna
Medicina previsionale antiaging
Neurologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria e audiologia
Psicologia e psicoterapia
Dipendenze da gioco
Ambulatorio del sonno

MEDICINA DELLO SPORT
Idoneità sportiva agonistica
Idoneità sportiva non agonistica
Diagnosi patologie sport-correlate
Tutela sanitaria Società sportive